bicocca

 

Università degli Studi Milano Bicocca

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra

 

 

 

Giovanni B. Crosta

Professore Ordinario di Geologia Applicata e Idrogeologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, dal 2003. È stato Visiting Scientist presso l’USGS (Golden, Co, USA) nel 1990-1991 e all’Università di Tongji (Shanghai, Cina) nel 2013-2014. Professore a contratto presso l’Università di Tongji, Dept. of Geotechnical Engineering, Innovation Center for Disaster Prevention, Shanghai, Cina dal 2014. Dal 2008 Direttore del Master in “Management of Water Resources in International Cooperation” presso l’Università di Milano Bicocca. Capo del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie, Università degli Studi di Milano Bicocca (2005-2012).

Ha ricoperto l’incarico di Redattore Capo per la rivista Engineering Geology (2005 – 2013), Redattore Associato per l’Italian Journal of Geosciences (dal 2009), Redattore per Engineering Geology (dal 2014), Landslides (dal 2014) e Guest Editor di vari numeri speciali su riviste internazionali ISI. Membro di: Commissione CIRM per gli idrocarburi e le risorse minerarie, Direzione generale per le miniere e le risorse energetiche, Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (2013-2016); Evaluation Research Board for EDRW-ETH Zurich (2011), Comitato di valutazione della ricerca italiana per il Ministero dell’Università Anvur (2012-2013, 2016), Comitato consultivo del Åknes/Tafjord Early-warning Centre, Norwegian Water Resources and Energy directorate (2009-2016), Comitato tecnico per la valutazione del progetto “Monitoring of the Frank slide”, Geological Survey of Alberta, Canada (2013). Presidente del Gruppo Nazionale Italiano dell’Associazione Internazionale di Ingegneria, Geologia e Ambiente (IAEG). Ha pubblicato circa 100 articoli su riviste internazionali peer reviewed. È stato coordinatore o Principal Investigator di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali e di borse di ricerca.

 

Paolo Frattini

Paolo Frattini è Professore Associato in Geologia Applicata dal 2014. Si è laureato in Scienze Ambientali nel 1998 presso l’Università degli Studi di Milano, e ha conseguito il dottorato in Geologia Applicata nel 2003, presso l’Università di Ferrara. La sua ricerca si concentra su: studio e modellizzazione di meccanismi di innesco di frane superficiali; studio e monitoraggio dei processi idrologici di pendenza dei pendii; modellizzazione del pericolo di frane con modelli statistici e fisici; studio e modellizzazione di processi di propagazione per frane a lungo runout e ad alta velocità (flussi di detriti, cascate di roccia e valanghe di roccia); modellazione del flusso di acque sotterranee.

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali: (FIRB2001, PRIN2003, Progetto ASI “MORFEO: MOnitoraggio e Rischio da Frana mediante dati EO”, V FP DAMOCOLI, VI FP LESSLOSS, VI FP NATASHA, VII FP SAFELAND, JPI Cultural Heritage PROTHEGO) e ha pubblicato più di 70 articoli su riviste internazionali, e ha un Scopus h-21 (@ dicembre 2017).

 

Federico Agliardi

Professore associato (Geologia Applicata) presso UNIMIB, specialista in stabilità dei versanti e geomeccanica. Laurea in Scienze Geologiche e PhD in Scienze della Terra (Università degli Studi di Milano). Sono interessato alle relazioni tra struttura geologica, comportamento idromeccanico dei geomateriali, i processi di instabilità di versante a diversa scala spazio-temporale e le relative implicazioni geomorfologiche e ingegneristiche.

Temi di ricerca: meccanismi ed evoluzione di lungo termine di deformazioni lente di versante; monitoraggio e modellazione di grandi frane; deformazione delle rocce in laboratorio; proprietà geomeccaniche di ammassi rocciosi fratturati (situ); modellazione di frane di crollo. Attività didattica (corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, UNIMIB): “Campagna geologica II” (LT), “Metodi di indagine geologico-tecnica”, “Stabilità dei Versanti” (LM). Coordinatore UNIMIB del “Piano Lauree Scientifiche – PN Geologia” 2016-18. Ho partecipato a diversi progetti nazionali (PRIN, ASI-MORFEO) and internazionali (INTERREG II-C “Falaises”; EU-FP5 DAMOCLES, EU-FP6 LESSLOSS; EU-FP7 SAFELAND). Ho presentato oltre 65 contributi a congressi and pubblicato oltre 60 articoli scientifici (28 on riviste ISI).

(http://www.disat.unimib.it/en/author/federico-agliardi/)

 

Giuseppe Dattola

 

Giulia Rusconi

Assegnista di ricerca laureata magistrale in Geologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca con tesi in geologia applicata: “Analisi degli eventi franosi superficiali in Lombardia negli ultimi trent’anni e definizione di soglie pluviometriche”. Attività di ricerca: Modellazione dei crolli a scala regionale e studio della pericolosità.

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

polimi-logo-1-1

 

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

 

 

Claudio Giulio di Prisco

Professore Ordinario di Geotecnica e Slope Stability al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, dal 2006. Membro del Consiglio delle Scuole di Dottorato in “Ingegneria Strutturale, Sisimica e Geotecnica” del Politecnico di Milano e in “Ingegneria Geotecnica” del Politecnico di Torino. Dal 2017 Direttore del Master in “Tunnel Engineering” presso il Politecnico di Milano. Ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Associazione Internazionale “Alert Geomaterials” (2005-2011), Vice Presidente della divisione italiana di ”International Geosynthetics Society” AGI-IGS (2012-2016), membro del Comitato Editoriale di “Geotechnique” (2014-2017). Redattore per “European Journal of Environmental and Civil Engineering”, “Engineering Geology”, “Rivista Italiana di Geotecnica”, “Gallerie”, “Journal of Mechanical Behaviour of Materials”, “International Journal of Numerical and Analytical Methods in Geomechanics”. Membro di: Consiglio di Amministrazione di ALERT Geomaterials, Giunta del Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica CNIG (2012-2015), Consiglio Direttivo dell’Associazione Geotecnica Italiana (dal 2012), Comitato tecnico 207 “Soil-Structure Interaction and Retaining Walls” dell’International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering ISSGME. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali: RELUIS 2016-18; RELUIS 2010-13; RELUIS 2005-08; PRIN-MIUR 2013; PRIN-MIUR 2007; FIRB-MIUR 2004; PRIN-MIUR 2002; PON.01 2012-14; Project Accident 2009-12; EU Safe-land 2009-11 – subcontractor of UNISA; EU LESSLOSS 2004-07 – subcontractor of UNIMIB; CEE Project DIGA 2002-05. Ha pubblicato più di 110 articoli su riviste internazionali, con oltre 1130 citazioni e h-index 18 (Scoups). 

 

Irene Redaelli

Irene Redaelli è Post Doc presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano (progetti Darflis and RockHorizon). Laureata cum Laude nel 2011 in  Ingegneria Civile –  Geotecnica, ha conseguito il Dottorato di in Ingegneria Strutturale Sismica e Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano nell’anno 2016. Da Ottobre 2016 a Marzo 2018 è stata post Doc presso il Dipartimento di Meccanica del Polo di Piacenza. Da Febbraio ad Aprile 2016 è stata borsista di Ricerca presso l’università di Padova (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale). Da Aprile ad Ottobre 2011 è stata Collaboratrice presso l’Università di Salerno.  Nel 2011 è stata visiting student presso l’università di Oxford. Dal 2012 svolge diverse attività di supporto alla didattica e di tutorato per i corsi di Geotecnica e Stabilità dei Pendii presso il Dipartimento di Ingengneria Civile e Ambientale per il Corso di Ing. Civile, Ing. Edile e Architettura, Ingegneria Edile e delle Costruzioni a Milano e Presso il Polo di Lecco. Nell’anno accademico 2017-2018 è stata docente a contratto per il corso Geotecnica e Laboratorio presso il Dipartimento di scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano.Dal 2016 è organizzatrice del master di Secondo Livello in Tunnel Engineering presso il Dipartimento di Ingneneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano. E’ stata revisore per riviste internazionali, co-relatore di tesi di laurea Magistrale. E’ autrice di 5 articoli su riviste internazionali e di 8 Contributi in Atti di Convegno, 1 capitolo di volume,  1 Poster. E’ stata relatrice a Conferenze Internazionali e 3 Nazionali.

 

Dalila Vescovi

PostDoc presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale del Politecnico di Milano. Si è laureata in Ingegneria Matematica nel 2010 presso il Politecnico di Milano, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture nel 2014. E’ stata PostDoc presso l’University of Twente (Enschede, The Netherlans) nel 2015-2016.  Nel 2016 ha vinto la borsa di studio per ricerca post dottorale assegnata dalla Fondazione Fratelli Confalonieri con il progetto di ricerca “modelling granular systems at the micro and macro scale”. La sua ricerca si concentra su: modellazione costitutiva del comportamento meccanico dei materiali granulari; simulazioni numeriche di flussi granulari con metodi di meccanica del discreto; modellazione teorica della transizione di fase nei sistemi granulari e accoppiamento tra micro e macro scala; modellazione teorica e numerica della propagazione di frane rapide; applicazione delle teorie cinetiche dei gas granulari ai terreni. Ha pubblicato 12 articoli su riviste internazionali, con 111 citazioni e h-index 6 (Scoups).