Obiettivi
Il WP è focalizzato sull’analisi dei dataset esistenti e sulla costruzione di un geodatabase GIS mediante la raccolta di nuovi dati da letteratura, giornali e fonti web. In particolare attraverso la ricerca sul web, che consente di effettuare ricerche mirate, giorno per giorno, sulle parole chiave più rilevanti (caduta massi, frana, crollo, masso).
Risultati
Il database delle frane è stato costruito partendo dal catalogo IFFI prodotto dall’Università di Milano Bicocca a partire dal 2001, nel quale sono registrati 1300 eventi di crollo.
Al fine di aggiornare e completare il database della Regione Lombardia, sono stati identificati circa 350 eventi storici di caduta massi (dal 1961 al 2018) basati su fonti di dati bibliografici e di archivio. È stato quindi creato un nuovo database per i crolli storici, con informazioni dettagliate su: posizione del distacco (con coordinate relative del distaccamento o del punto di arresto e il loro grado di precisione), comune, provincia, data, ora, volume, numero di morti, numero di feriti ed evacuati, tipo di danno infrastrutturale (funzionale, strutturale o estetico) e fonte di informazione.
Azioni in corso
Per l’intera durata del progetto si continua a tenere aggiornato il database. Alla fine del progetto, i dati acquisiti saranno trasferiti a Regione Lombardia per l’implementazione del database GeoIFFI.